Cristian Fassi nell’European Bridgestone Iron Cup 2021!
Si tratta del campionato internazionale di motociclismo paralimpico nato nel 2017 – dalla collaborazione tra la FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) e l’associazione “Diversamente Disabili Onlus” – come International Bridgestone Handy Race, che quest’anno, alla sua 5° Edizione, raggiunge l’importante riconoscimento da parte di FIM Europe – European Motorcycling Union e cambia nome in EUROPEAN BRIDGESTONE IRON CUP
Perché i ragazzi che competono sono davvero degli iron riders, piloti d’acciaio, sia nei componenti che nel temperamento, come il nostro Cristian Fassi. Non si tratta solo di sport, questi ragazzi sono portatori sani di entusiasmo e determinazione: la loro forza è contagiosa e sono la dimostrazione vivente del “Never Give Up”, (non a caso è i loro motto), ossia mai arrendersi, perché nella vita tutto è possibile.
L’associazione Diversamente Disabili con FIM Europe sta lavorando anche ai regolamenti tecnici e sportivi per disciplinare il motociclismo paralimpico affinchè anche altre federazioni possano avviare nel loro paese la disciplina sportiva.
Il Presidente della FIM Europe Mr. Martin de GRAAFF ha dichiarato:
“Tra le sue attività rivolte alla Responsabilità Sociale, il FIM Europe Management Council ha deciso di creare un Gruppo di Lavoro finalizzato alla predisposizione delle Linee Guida per la regolamentazione dei Training Camps adattati ai motociclisti con disabilità. Inoltre, si è deciso di sostenere la creazione di una specifica Coppa Europa. La presentazione di queste due iniziative a tutte le Federazioni europee avrebbe dovuto avvenire in occasione del Congresso FIM Europe a Praga (luglio 2020) ma, a causa della pandemia Covid-19, è stata rinviata al prossimo Congresso di Belgrado (luglio 2021). L’auspicio è che questa nuova Bridgestone Iron Cup europea, iniziata quest’anno e che si svolgerà in 2 Paesi (Francia e Italia), possa crescere ulteriormente e interessare, nei prossimi anni, più Federazioni possibili. Auguriamo quindi agli “Iron Riders” una stagione sportiva di successo!”